Dichiarazione delle Parti Sociali
Il Bando ISI dell’INAIL è stato pensato per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Destinatari:
Destinatari dei finanziamenti: le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.
Il bando:
Il Bando ISI INAIL, è il più interessante finanziamento per lo smaltimento amianto a livello industriale mettendo a disposizione un incentivo a fondo perduto che finanzia l’attività di rimozione e bonifica cosi come il rifacimento del manto di copertura, comprese la lattoneria; il finanziamento copre il 65% del costo dell’intervento sino ad un massimo di 130.000 € per azienda.
Il click day, cos’è:
L’ammissione al bando prevede che la domanda sia inviata utilizzando un codice identificativo attribuito alla vostra azienda tramite lo “sportello informatico inail” al momento dell’invio delle pratiche e del progetto. In pratica il click day altro non è che un giorno ed un ora prestabilita in cui una pagina web raggiungibile dal sito dell’inail diventerà attiva per inserire questo codice. I primi ad inviare la domanda saranno ammessi al bando, su base regionale. Questo significa che la velocità di inserimento dei dati è la chiave di ingresso al contributo.
Tempistiche e Funzionamento
-
Dicembre: pubblicazione bando.
-
Tra Dicembre e Giugno: caricamento dati, assegnazione del codice identificativo.
-
Circa Fine Giugno : click day.
-
In caso di successo: entro 30 giorni consegna perizia giurata e completamento della domanda.
-
Sino a circa Novembre : verifica della documentazione. Novembre: ricevimento via Pec del contributo.
-
Dal ricevimento della Pec si ha tempo un anno per eseguire, saldare e rendicontare lavori.
-
A circa 100 giorni dal ricevimento della rendicontazione si riceve il bonifico del finanziamento.
L’ INAIL richiede una serie di allegati per la presentazione corretta del bando, tra questi vi è anche il Modulo E – Dichiarazioni delle Parti Sociali, il quale richiede una collaborazione dell’organismo paritetico per l’avvallo del proggetto.
Anche quest’anno OPNASP collaborerà con tutte le imprese che vorranno fare richiesta di contributo a fondo perduto all’INAIL.
MODULO E – CONDIVISIONE PARTI SOCIALI
Per il rilascio del Modulo E firmato dall’Organismo Paritetico è sufficiente aderire ad OPNASP.
L’azienda (o intermediario cui conferisce mandato) dovrà necessariamente condividere con OPNASP, che costituisce per il settore privato l’Organismo Paritetico ai sensi dell’art.2 c.1 lett.EE) e dell’art.51 del D.Lgs 81/2008 e smi, una comunicazione PEC all’indirizzo
opnasp@pec.it
contenente la P.Iva e/o matricola INPS al fine di verificare la regolare adesione al Sistema ed allegare necessariamente
→ una sintetica descrizione del progetto o dell’intervento per il quale si richiede il contributo
o p p u r e
→ il modulo riepilogativo della domanda (modulo A)
Al fine di accertare il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto a quelle pre-esistenti è vincolante l’invio della comunicazione PEC sopra citata, senza la quale ci si riserva di procedere positivamente la rilascio del modulo .
ATTENZIONE – La dichiarazione di cui al MODULO E – seppur inoltrata successivamente al perfezionamento della domanda – deve far riferimento ad una condivisione avvenuta prima della data di chiusura della procedura di compilazione on line della domanda stessa.