Istanza di controversie

sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione, come previsto all’art. 51, comma 2 del D.Lgs. 81/2008

Articolo 2 – Definizione di Lavoratore

a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione di cui all’articolo 2549(N) , e seguenti del Codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196(N) , e di cui a specifiche disposizioni delle Leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro……(continua)

Prima Istanza di Controversia

Come disciplinato dal art. 51 al comma 2 del D.lgs. 81/2008, fatto salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva, gli organismi di cui al comma 1 sono prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione, previsti dalle norme vigenti.

 

>> Per farne richiesta scarica l’iter procedurale che illustra il flusso della controversia e la sua domanda di richiesta ed inviala a controverise@opnasp.it o consegnala al tuo RLST Opnasp nominato nella tua azienda.

Scarica il Modello 0501 per risolvere controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza o informazione e formazione

Istanza di Controversie, come previsto all’art. 51, comma 2 del D.Lgs. 81/2008

Mod 0501 Richiesta

Mod 0502 Procedura